venerdì, gennaio 23, 2009

Cinquantamila


Ebbene si, ad un anno esatto di distanza dal raggiungimento della fatidica soglia delle 10.000 visite un'altro, incredibile traguardo è stato superato:

50.000 visite !!!

Iniziativa assolutamente amatoriale e dagli orizzonti necessariamente limitati, grazie alla collaborazione di tanti, ai commenti ed ai suggerimenti ricevuti, si sta progressivamente trasformando in un punto di riferimento e fonte di informazioni per molti interessati a vario titolo all'argomento.

Grazie !!!

lunedì, gennaio 12, 2009

Risultati dei Sondaggi proposti su Centrobenessere

Ecco i risultati dei sondaggi effettuati in questo blog fino ad ora:


Marzo 2009
Domanda: La depilazione delle parti intime...
16 % - E' utile per ragioni igienico-sanitarie
8 % - E' una forma di esibizionismo
65 % - Per motivi legati al proprio gusto estetico
9 % - E' solo una moda

Febbraio 2009
Domanda: Sareste favorevoli a giornate "sole donne" o "soli uomini" nei Centri Benessere?
19 % - SI
81 % - NO

Gennaio 2009
Domanda: A partità di offerta wellness preferisci:
2 % - L'uso del costume obbligatorio
8% - L'uso del costume facoltativo
86% - L'uso del costume vietato
2% - Assolutamente indifferente

Dicembre 2008
Domanda: Qual'è il miglior Centro Benessere tra quelli elencati?
43% - Acquarena
30% - Acquain
21% - CRON4
8% - Mardolomit



**********************************************


Qui di seguito, alcune dei sondaggi che proporrò nei prossimi mesi; ovviamente ogni suggerimento è benvenuto; scrivete la vostre proposte a: saunator@gmail.com



Aprile 2009
Domanda: Aufguss\Ventilazione, come influisce sulla scelta del Centro Benessere?
Vado SOLO nelle strutture dove lo eseguono.
Vado PREFERIBILMENTE dove lo fanno.
Lo apprezzo, ma non non è essenziale.
Non mi interessa.

Maggio 2009
Domanda: Una serata al Centro Benessere: perchè?
E' un momento di Relax, di Attenzione verso se stessi.
Per incontrare gente e fare nuova conoscenze.
E' un luogo che stimola l'Eros e la Sessualità in generale.

martedì, gennaio 06, 2009

Terme Olimia - Centro Benessere Termalija

Ultima visita: - Gennaio 2009
Orari Sauna e prezzi: - http://www.terme-olimia.com/it/therme/termalija/prices/

Superficie del Centro Benessere: - 1550 mq
Libero accesso alle Famiglie e figli con più di 10 anni.


Vedi anche: Terme Olimia II - Wellness Orhidelia


INFORMAZIONI GENERALI

In questa occasione, uscito dai confini nazionali, sono andato a visitare le rinomate Terme Olimia, nella vicina Slovenia; ecco la recensione:

Le terme si trovano nei pressi di un piccolo paesino che si chiama Podčetrtek (non so pronunciarlo correttamente), a circa 90 minuti dalla capitale Lubiana, immediatamente a ridosso del confine Croato.
Inutile dire che l'acqua termale costituisce praticamente l'unica risorsa della zona, ma va dato atto ai residenti di aver costruito negli ultimi 3 decenni un vero e proprio Sistema Economico che ruota intorno allo sfruttamente di questa risorsa.
Le Terme Olimia, in particolare, ne sono uno splendido esempio.
Il complesso polifunzionale "Termalija" è costituito da una serie di piscine termali (temperatura dell'acqua intorno ai 31/32 gradi) sia coperte che esterne, Sala Fitness, Ristorante, Servizi vari, e, per quanto mi interessa maggiormente, quello che viene definito dalla pubblicità: "il più grande Centro Benessere sloveno".
Collegati tramite tunnel sotterranei, negli immediati dintorni sono stati costruiti negli anni ben 2 alberghi ed una serie di appartamenti per soddisfare le esigenze di praticamente ogni categoria di possibile Cliente.

Nell'Hotel più "vecchio" ( il Breza ) è attivo un Centro Salute con ambulatori e medici che aiutano a sfruttare le qualità terapeutiche delle acque mentre nel più recente ( il Sotelia ) è attiva la SPA "Armonia" che offre una serie impressionante di trattamenti e massaggi.
A conferma del valore dell'offerta complessiva delle Terme Olimia, per la metà del 2009 è prevista l'inaugurazione di una impressionate nuova struttura: le Terme LUX ed il "Wellness Orhidelia" che dovrebbero raddoppiare l'estensione del reparto Wellness in un'ambientazione veramente fantastica.
Una nota curiosa è rappresentata dalla tipologia di clientela che ho trovato e che ancora non mi spiego: un buon 40% di clientela italiana, moltissimi provenienti dal centro Italia (Toscana, Emilia...) cosa che si riflette nel fatto che tutto il personale locale è in grado di comprendere, e spesso anche di parlare, l'italiano.

Termalija: Descrizione e Recensione


Come ricordavo nella sezione precedente, Termalija si raggiunge comodamente dagli Hotels, al caldo ed indossando solamente accappatoio e ciabatte, utilizzando gli appositi tunnel.

L'accesso vero e proprio avviene attraverso le casse utilizzando il braccialetto magnetico, fornito direttamente dall'Hotel in cui si alloggia, che da diritto all'accesso gratuito alle piscine; per l'accesso alla Zona Saune bisogna pagare altri 9,50€ per l'intera giornata.

L'impressione iniziale è di un ambiente un po' "passato di moda", ed una volta scese le scale, superati gli spogliatoi ed entrati nella vasta piscina coperta, quella che prima era solo una sensazione diventa una "tragica realta"!
Le piastrelle in ceramica di un improbabile color verdino dominano incontrastate!

La Piscina Termale è enorme, con idromassaggi e vari "giochi d'acqua" tutto intorno, ma l'ambiente è caotico, e subito si nota l'enorme sproporzione tra gli sdraio disponibili e la quantità di persone in acqua; anche tenendo conto della seconda, grande piscina termale coperta da un tendone il risultato non cambia... acqua termale o no, ciò che viene offerto non vale, dal mio punto di vista, le centinaia di kilometri fatti.

Ritornando sui propri passi fino alla zona delle casse, si può accedere direttamente al Centro Benessere, o meglio, al "Kneipp Bar" anche questo dall'estetica a diro poco "sconsolante"...

Proseguendo attraverso un piccolo corridoio però, le cose cambiano: una serie di ambienti, tutti estremamente colorati, si aprono al visitatore; un susseguirsi continuo di docce e cabine, corridoi e spazi relax che mano a mano prendono forma e richiedono una lunga esplorazione ( anche perchè il Centro Benessere si sviluppa su DUE piani ).

Iniziamo la descrizione partendo dai quattro tipi di Saune Finlandesi (15/30% di umidità) disponibili:

Viola - 70/80°
3 ordini di panche per circa 30 posti a sedere.
Due stufe poste ai lati dell'ingresso assicurano un calore omogeneo in tutta la cabina, è anche particolarmente apprezzata dal pubblico femminile per la temperatura relativamente bassa.
E' l'ambiente più ampio e per questo utilizzato per l'Aufguss che qui in Slovenia viene chiamato "PROGRAM".

Due parole sul tipico "Program" aromatizzato che viene generalmente eseguito ogni 2 ore durante la settimana ed ogni ora durante i festivi.
L'esecuzione spesso manca del tipico "entusiasmo altoatesino" ma la resa è comunque convincente, buone le essenze; si caratterizza inoltre dal fatto che ogni Program prevede la distribuzione di una crema aromatizzata da spalmarsi sul corpo tra il secondo e terzo "giro" che assicura un effetto sulla pelle veramente bello.
Questo è anche il motivo per cui il personale richiede ancora maggiore attenzione nel posizionare il proprio asciugamano in modo tale che nessuna parte del corpo tocchi il legno delle panche; nemmeno i piedi, che molti evidentemente non ritengono parte del proprio corpo a giudicare dalla disattenzione soprattutto della clientela italiana.

Rossa - 80/90°:
2 ordini di panche per circa 15 posti a sedere; una sauna bella ma tutto sommato ordinaria; la stufa è appoggiata al muro e viene periodicamente "bagnata" dal personale in modo da regolare correttamente l'umidità interna.

Blu - 90/100°:
2 ordini di panche per circa 8 posti a sedere; Stufa centrale, piccole dimensioni, quasi claustrofobica, ma calda... molto calda, per gli amanti del genere una vera pacchia!

Sauna in capanna esterna:
Situanta nel giardino esterno e raggiungibile usando in sentiere in pietra, può ospitare una quindicina di persone sedute su due ordini di panche, pavimento in pietra e stufa posizionata a ridosso della parete opposta all'ingresso. Una o due volte al giorno viene utilizzata per la Ventilazione (o Aufgusso o meglio ancora: Programm).


Al primo piano possiamo inoltre trovare anche il Laconium ( 40/50° 20/30% umidità)
Ricordo a tutti che il Laconium è un bagno un po' atipico; la bassa umidità e temperatura ne fanno un ambiente "amichevole", con permanenze che vanno ben oltre i 30 minuti. Panche e pareti, piastrellate, emanano un piacevole calore.
L'utilizzo o meno dell'asciugamano è controverso: da un lato, non essendoci il tipico legno naturale delle saune da preservare l'uso dell'asciugamano sembrerebbe superfluo, molto spesso però manca nel Laconium, e questo è il caso delle Terme Olimia, la classica manichetta dell'acqua per il lavaggio del sedile.
In queste condizioni quindi, personalmente, preferisco utilizzare l'asciugamano stendendolo in modo da evitare contatti diretti con il sedile preservando in questo modo l'igiene mia e quella dei successivi utilizzatori.

Prendiamo ora in considerazione i cosiddetti Bagni Umidi o Turchi (100% di umidità) disponibili:

Arancio - 40/50°:
Caratterizzato da una forma poligonale e 7 nicchie, simili a "troni" con tanto di braccioli.

Verde - 40/50°:
Ampio, in grado di accogliere comodamente più di dieci persone.


Giapponese:
Posto al Secondo Piano, è caratterizzato dalla forma della pianta che ricorda quella del seme dei Fiori nelle carte da ramino, nelle due sfere laterali trovano posto 7 persone ciascuna, mentre in quella centrale, più grande, almeno il doppio.

Al sale - 40/50°
Anche questo al Secondo Piano; 10/15 posti seduti, al centro della cabina è posizionata una grossa urna piena di sale grosso dalla quale gli utilizzatori, dopo qualche minuto di permanenza all'interno e relativo inizio della sudorazione, possono attingere sale nella quantità desiderata. Il sale va spalmato su tutto il corpo ed ha il duplice effetto di intensificare la sudorazione e consentire un efficace "scrub" riattivando la circolazione.
Anche in questo caso, come tutti in i bagni umidi, si entra SENZA asciugamano (l'asciuga
mano tende ad assorbire l'umidità ed a bagnarsi inutilmente, si rischia poi di farlo entrare successivamente in una sauna alterandone l'umidità relativa), prima di sedersi è sempre consigliabile sciacquare con l'apposita manichetta; cortesia e norme igieniche vorrebbero che anche all'uscita ognuno provveda a risciacquare il proprio posto dal sudore e/o dal sale depositato.

Non mancano, per finire, un Tepidarium con sei lettini riscaldati, una vasca idromassaggio interna, una vera e propria Piscina di acqua fredda da utilizzare dopo una sauna particolarmente calda o un Program ed una piccola vasca di acqua calda situata nel giardino esterno, in fianco alla Sauna Finlandese.


Qualche nota di colore...

Partiamo innanzitutto con rassicurare tutti: anche in Slovenia, e quindi anche in questo bellissimo Centro Wellness, a salvaguardia della salute della Clientela l'utilizzo del costume è vietato!
Ai due ingressi sono disponibili delle mensole in cui i clienti provenienti dalle piscine possono appoggiare il proprio costume, e recuperarlo prima di uscire.


L'età minima per l'ingresso è di 10 anni (se accompagnati) ma, a giudicare dall'età apparente
di alcuni ragazzini presenti durante la mia permanenza, i controlli all'ingresso non sono particolarmente fiscali.

A richiesta vengono forniti dei teli; vere e proprie lenzuola di 2 metri per 1,5; è piùttosto buffo vedere come vengono "interpretati" dai diversi clienti, alcuno avvolgendosi in molteplici giri attorno al corpo, altri sfoggiandoli quasi fossero "Toghe Romane". :-)


Anche qui, lontana da casa, la comunità italiana si fa riconoscere per l'allegria, gli schiamazzi, le conversazioni ad alto volume sia dentro che fuori le cabine, così come per l'utilizzo del vecchio trucco: "io mi tengo sotto il costume, tanto mi avvolgo nell'asciugamano", senza tener conto che, in questo caso, la tela bianca leggermente bagnata risulta praticamente trasparente ed il costume sottostante risalta in tutto il suo "splendore" (fortunatamente i casi sono veramente limitati).


Continua su: Terme Olimia II - Wellness Orhidelia