lunedì, febbraio 10, 2014

Centro Benessere Aquaria - Terme di Sirmione

Indirizzo: - Via Punta Staffalo, 1 25019 Sirmione (BS)

Web: -
http://www.termedisirmione.com/aquaria-terme-di-sirmione.jsp

Ultima visita: - Febbraio 2014

Età minima di ingresso nell'Area Saune: - L’accesso sotto i 14 anni è permesso solo se autorizzati da un genitore.



INFORMAZIONI GENERALI

Le Terme del Garda, di cui Aquaria è parte integrante, godono di un'offerta ed un posizionamento che, combinati, sono probabilmente unici al mondo.
Alle sorgenti d'acqua termale, naturalmente calda, dalle ottime proprietà curative, si unisce un'invidiabile posizione che garantisce visuali e tramonti mozzafiato sul Lago di Garda.
Grazie anche ad indubbiamente notevoli investimenti, le strutture ricettive paiono, nel complesso, funzionali e qualitativamente eleganti.
Piscine e vasche di differenti tipologie, docce, Servizi di Ristorazione ed un nuovissimo Centro Benessere dotato di Saune, Bagni turchi ed Area Relax sono stati realizzati, obiettivamente, con un livello qualitativo fuori dal comune.
Vi invito a visitare il Sito Web, per un elenco dettagliato delle possibilità e delle caratteristiche e qualche splendida foto; in questa recensione, come sempre, cercherò di focalizzare l'attenzione sul Centro Benessere propriamente detto e sugli aspetti che più mi hanno infastidito dell'intera esperienza.

Iniziamo con il Prezzo:
43 Euro per 5 ore di permanenza ( 10 Euro per ogni ora aggiuntiva ) con noleggio accappatoio e cuffia "in regalo", cui aggiungere almeno altri 10 Euro di parcheggio auto ( prezzo già scontato del 30% come cliente delle Terme ) posto a 10/15 minuti di camminata a passo andante.
Va bene selezionare la clientela, ma aggiunto al divieto di consumare cibi e bevande proprie all'interno delle struttura, costituisce un salasso veramente notevole.

Spogliatoio:
L'ormai usuale "orologio magnetico" che abilita l'accesso all'area termale e su cui poter "caricare" le spese aggiuntive consente anche l'utilizzo di una delle scelte più sfortunate della proprietà: il Guardaroba meccanizzato in sostituzione degli abituali armadietti più o meno tecnologici.
Simile, per funzionamento, alla gestione automatizzata degli abiti di una lavanderia, nel minuscolo spogliatoio un addetto offre ad ogni utente una sorta di "custodia per abito" dove andranno riposti scarpe, vestiti ed averi.
Una volta pronti, grazie all'orologio magnetico, potremmo utilizzare una sorta di nastro trasportatore che ci assegnerà un numero ed uno spazio dove appendere tutti i nostri averi.
Ma cosa succede quando, al termine del meritato relax, si scopre che la propria "custodia" non è più agganciata dove l'avevamo lasciata? ... bisognerebbe chiederlo al povero cliente cui questa disavventura è capitata durante la mia visita.

Accappatoio:

Morbidissimi, bianchi e... tutti uguali.
Nessuna spilletta o numerazione, nemmeno una distinzione per sesso o per taglia... nulla: Tutti assolutamente simili. Inutile dire che gli scambi e le sostituzioni involontarie sono frequentissime, fate attenzione a cosa lasciate nelle tasche.

Cuffia obbligatoria:
Veramente un peccato la cuffia obbligatoria... 


 

Centro Benessere

L'accesso al nuovissimo Centro Benessere avviene dal salone principale delle vasche.
Non ci sono tornelli a controllare l'accesso, ma solamente un paio di addetti praticamente fissi alla porta, generalmente occupati a chiacchierare tra loro.
La cosa che salta immediatamente all'occhio al frequentatore abituale appassionato è l'obbligatorietà del l'uso del costume nelle saune. 
Anche nel mio caso, pur essendomi preventivamente informato sul regolamento, la vista di così tanti costumi da bagno nelle saune e nei bagni turchi mi ha lasciato perplesso.
Un vero peccato perché l'offerta è di primissimo livello; tutto è nuovo ed immacolato e la fruibilità delle cabine non viene compromessa, nonostante la massiccia affluenza della domenica pomeriggio.
Troviamo nell'ordine: 3 "Bagni Turchi", di cui uno con essenza al mentolo, due splendide saune composte da tre ordini di gradini letteralmente affacciati sul lago grazie alla parete in vetro ed ampie finestre rivolte ad ovest; in particolare una sauna Finlandese ed una alle Erbe ( ma senza erbe sulla stufa ).
Completa il tutto, una Sauna Finlandese esterna, sulla "spiaggia", che regala saune di rara bellezza, specie il pomeriggio inoltrato.
Una peccato veniale di tipo "informativo", è costituito dalla presenza di cartelli esplicativi all'ingresso di ogni cabina scritti con caratteri veramente piccini, inutilizzabili; e la totale assenza delle usuali vetrofanie in cui si suggerisce il corretto utilizzo dei vari ambienti completa l'opera.
A nulla vale la presenza del personale, non meno di due persone contemporaneamente, che tra una conversazione e l'altra si guardano bene dal correggere i comportamenti sbagliati degli utenti, limitandosi a qualche fugace operazione di "asciugatura" del pavimento.
Non vengono eseguite Ventilazioni/Aufguss e non è nemmeno disponibile il sale per lo scrub nel Bagno Turco.
Sfortunatamente, la decisione di rendere obbligatorio l'utilizzo del costume porta anche, inevitabilmente, una scia di conseguenze...


Ho visto cose che voi umani...
Nelle poche ore di permanenza ho potuto sperimentare svariate situazioni:

Ho visto una signora entrata in sauna e rimanere almeno 10 minuti in piedi, con ciabatte e cuffia da piscina indossata.
Ho visto una coppia entrare completamente bagnati in sauna senza asciugamano, stendendosi immediatamente sul nudo legno; il ragazzo ha portato con se in cabina anche le ciabatte... temendo forse un furto.
Ho visto 2 signori entrare nel bagno turco con gli asciugamani, e lavare la seduta con l'acqua prima di appoggiare l'asciugamano e sedersi su di esso.
Un po' di confusione e qualche conversazione ad alta voce, ma nel complesso il "rumore di fondo" è risultato sopportabile, anche considerando il numero elevato di persone.  

Fiore all'occhiello di questo Centro Benessere è la Zona Relax.

Un intero piano è dedicato al relax declinato in molti, diversi modi.
La stanza della Musica, la stanza del Sale, quella delle Stelle... il panorama mozzafiato su lago, e chi più ne ha più ne metta.
Ognuno troverà il modo perfetto per riposare e rilassarsi, magari sorseggiando un infuso o una tisana, offerte gratuitamente.
Previa prenotazione sono ovviamente disponibili trattamenti estetici e massaggi.

Conclusioni

Il prezzo proibitivo, il costume obbligatorio nelle saune e la scomodità di parcheggio, influenzano negativamente la mia scelta.
Difficilmente tornerò ad Aquaria in assenza di sconti o promozioni.
Ciò non toglie che le indubbie qualità dell'acqua termale e la "location" superba abbiano reso questa visita molto piacevole ed interessante.

Nessun commento: