lunedì, marzo 10, 2014

Centoundici SPA presso Hotel Lido Palace - Riva del Garda (TN)

Indirizzo: Via Carducci, 10 - 38066 Riva del Garda (TN)6

Web: http://www.lido-palace.it/cxi-spa/

Dimensioni: 1500 mq

Ultima Visita: Marzo 2013

Costo Ingresso: Ingresso "All Day solo SPA" 35€

Età Minima ingresso: 14 anni



INFORMAZIONI GENERALI


La CXI SPA è parte integrante dell'Hotel Lido Palace di Riva del Garda, un Hotel 5 Stelle stile Liberty ( inaugurato nel 1899 ) affacciato sul Lago di Garda, ora completamente ristrutturato e adeguatamente arredato.
L'Hotel ed il personale mantengono le aspettative, gentilezza e competenza del personale, cure a pulizia degli ambienti.
Nelle camere sono a disposizione Accappatoio, ciabatte da camera, ciabatte per la piscina.

L'uso della SPA è gratuito per gli ospiti dell'albergo ma aperto anche ai non residenti, a prezzi non certo popolari ( ma che includono il noleggio di Accappatoio, ciabatte, teli da bagno e Kit cosmetico ).

Dalla Receptions si accede alla zona Massaggi/ trattamenti, oppure agli spogliatoi, divisi per genere, comunicanti con Area Saune e Piscine.

CXI SPA infatti offre: Piscina coperta, Piscina esterna riscaldata, Idromassaggio, Palestra, Area Saune, trattamenti e massaggi vari per Singoli a Coppie, Sale relax, Solarium.
Notevole la Sauna Finlandese, dotata di un'ampia vetrata, che ricorda quelle di Aquaria, a Sirmione, ma senza il panorama mozzafiato.

Lo stile architettonico è moderno e funzionale, i materiali utilizzati sempre di qualità.
Il personale è molto discreto, ma non assente, ed pronto ad interviene nel caso di comportamenti "fuori dalle righe", anche se si tratta di qualche ragazzino un po' vivace in piscina. 


L'offerta Saune, chiamata "Centoundici GRADI" propone, a temperatura crescente: un Bagno di Tepore; Bagno di Vapore; Bagno Mediterraneo, Sauna Finlandese.

Una "Stanza del Sale", dov'è possibile rilassarsi su comodi letti ad acqua godendo delle benefiche qualità della Salgemma.

Infine una "Tisaneria" che, a dispetto di quanto pubblicizzato,

"Troverete un angolo tisaneria, completo di ricco buffet di frutta secca e fresca di stagione, con acqua fresca e tisane rilassanti..."

e di quanto ci si potrebbe aspettare considerato il livello economico di riferimento, si rivela povera e deludente!

Trovandosi in "terra di confine", a differenza dei poco distanti " Garda Thermae " o " Garda Sporting Club ", relativamente al regolamento interno è stata decisa una politica piuttosto "restrittiva": l'utilizzo del costume da bagno ( con buona pace per i possibili rischi igienici cui sottopone la propria clientela ) è obbligatorio dentro e fuori la cabine.
Probabilmente pressati dalla facoltosa clientela teutonica, giustamente riluttante all'utilizzo di abbigliamento intimo all'interno delle saune, recentemente è stata introdotta una modifica che apre uno spiraglio per tutti i clienti che vogliono fare un uso corretto della sauna, con una sibillina frase nel regolamento:

"Dalle 18.30 ogni giorno, concediamo a tutti coloro che non desiderano utilizzare il costume al di sotto dell’asciugamano, la possibilità di entrare nelle cabine umide dell’area “Centoundici Gradi” senza indumenti, coprendosi con un telo".

Da buoni italiani, quindi, viene concesso di entrare nel Bagno di Vapore senza il costume da bagno, rimanendo però ben coperti: un controsenso visto che lo scopo è proprio quello di far venire a contatto il corpo con il vapore!
Chissà se prima delle 18:30 il personale controlla a campione se sotto gli asciugamani siano o meno presenti i costumi...
Non è neppure chiaro come sia necessario addobbarsi nelle "cabine secche"... nella la Sauna Finlandese a 90 gradi, ad esempio.

Non vengono proposti Aufguss

I punti a favore sono, comunque, un ambiente generalmente pulito, poco frequentato ed intimo. Relax assicurato quindi, un buon compromesso per chiunque voglia concedersi qualche ora di tranquillità senza troppe pretese saunistiche.

Fatte tutte le dovute considerazioni, e limitatamente alla SPA, personalmente non trovo motivi validi o particolare attrattiva nel frequentare questo Centro Benessere, preferisco puntare sulle ottime alternative disponibili a poca distanza.

Un particolare ringraziamento a Barbara per le informazioni.

Nessun commento: