martedì, dicembre 30, 2014

Centro Benessere presso Gardacqua Wellness & SPA - Garda




Ultima visita: - Dicembre 2014

Orari Sauna e prezzi: - 22,50€ ingresso Feriale, serale, 3 ore.

Superficie del Centro Benessere: - 1000 mq



Rewind

Sono passati molti anni dal quel Novembre 2009 che ha visto l'inaugurazione di questa struttura, per l'epoca assolutamente all'avanguardia nella provincia di Verona.

Dopo alti e bassi di una ed un lungo, forse troppo lungo, periodo di chiusura, a dicembre 2014 Gardacqua ( non più "Principessa del Garda" ma "Wellness & SPA" ( ad indicare, forse, un cambiamento nell'indirizzo generale: meno "piscina" e più "Benessere" ) riapre finalmente i battenti, sotto la gestione del Gruppo Sport Management.

A distanza di 5 anni dalla primissima recensione su questo BLOG, è giunto quindi il momento di "rinfrescare" e razionalizzare le informazioni raccolte in un così lungo lasso di tempo.

Com'era logico aspettarsi non ci sono state modifiche strutturali, la descrizione sarà quindi molto simile all'originale del 2009.


Informazioni Generali


L'ingresso, posto sul lato nord dell'edificio, è ampio e luminoso; e sono proprio questi ampi spazi una delle caratteristiche salienti di tutto il complesso.


All'ingresso la cassiera consegna un mini "orologio magnetico", tipo quelli utilizzati nelle altre strutture realizzate dalla società Atzwanger; il dispositivo funge, come di consueto, da chiave per tornelli ed armadietti ( al momento in cui scrivo, sfortunatamente non è possibile addebitare sull'orologio gli importi delle spese effettuate al bar ).


Dalla Zona delle cassa si scendono tre rampe di scale ( o utilizzando l'ascensore ) per accedere agli spogliatoi, che sono numerosi e ben organizzati, con armadietti piccoli ma, comunque, nella norma.


Dagli spogliatoi ( comuni per Piscine e Zona Benessere ) si accede direttamente alla piscina principale, posta proprio sotto il "cupolone".
La prima sensazione che ho provato guardando la piscina interna è di delusione, la piscina è semplicemente "piccola", nulla a che vedere con CRON4 ed Acquarena.
Sono comunque presenti alcune vasche basse per i bambini, una vasca idromassaggio, molto scenografica, al piano rialzato e l'accesso ad una vasca esterna, salata e riscaldata, esatta riproduzione di quella presente all'Acquarena a Bressanone.


Continuando il percorso, salendo una rampa dolce assolutamente accessibile anche a portatori di handicap, si arriva all'ingresso della Zona Benessere o "Calore & Relax" come è stata ribattezzata.

L'accesso alla zona Wellness avviene attraverso l'unico accesso controllato da un tornello che si apre utilizzando il bracciale magnetico in dotazione.
Già appena entrati, si possono apprezzare la cura e la qualità di questo Centro Benessere.
Pavimento e pareti in pietra "da assoluto profano direi: arenaria", ampi spazi, luce soffusa... insomma, veramente bello alla vista, piacevole e rilassante!
Domina la sala principale l'ampia Bio-Sauna, caratterizzata da panche che definirei "matrimoniali", tanto sono ampie e comode, all'interno una stufa riscalda 4 tipi diversi di aromi diffondendone l'essenza.
Nelle immediate vicinanze sono disponibili nell'ordine:

  • Bagno al vapore Salino (14 posti)
  • Bagno Turco (con 2 ordini di gradini)
  • Cascata di ghiaccio e docce
  • Laconicum
proseguendo il giro, si nota innanzitutto la notevole disponibilità di aree dedicate al relax, più o meno chiuse e tranquille, impossibile non trovare un lettino-sdraio disponibile.

Incontriamo quindi le due vasche Kneipp, ed una vasca idromassaggio, rettangolare, ampia, da 6/8 posti comodi, ed infine, la zona più "caratteristica" di questo Centro, e cioè un'area dedicata alla Sauna Finlandese o "Sauna Sensoriale" secondo la nuova definizione, e relativa "Tinozza ad immersione" con acqua fredda, dove vengono eseguiti gli Aufguss.

Il Bar interno sembra essere in disuso al momento della visita, quindi niente tisane o centrifughe; per la reidratazione si può quindi contare sulla fresca "acqua del Sindaco". 

Aspetti positive della Nuova Gestione

L'aver mantenuto gli Aufguss è, indubbiamente, un punto di forza; nonostante gli aufguss Meister non siamo poi così "Meister", e che l'ultimo venga eseguito alle 19:30; un po' troppo presto per chi intende approfittare del Centro la sera, dopo il lavoro. Niente di preoccupante, l'esperienza si fa, anche, sul campo, e gli orari potranno essere rivisti ed adattati in seguito.

Il controllo sul corretto utilizzo del telo e delle ciabatte nelle cabine, è stato puntuale ed efficace.

Aspetti non proprio positivi della Nuova Gestione

La riapertura, dev'essere stata un po' frettolosa perché alcuni dettagli lasciamo un po' basiti... a cominciare dall'antimicotico ( nessuno dei dispenser funzionante ), molti armadietti inutilizzabili a causa della serratura elettronica rotta; alcuni asciugacapelli guasti, per finire con il dispositivo che consente di controllare il tempo rimasto avvicinando il proprio "orologio", anche questo non funzionante... intendiamoci, nulla di grave, ma indice di scarsa cura nel "particolare" e nella manutenzione.

Il Sito Web, online da pochissimo, presenta ancora qualche inesattezza e mancanza.
Qualche foto di ambienti che non esistono più ( la vecchia Sauna Finlandese ); la Bio-sauna scambiata per la Sauna Sensoriale e via di seguito.
Manca in toto una descrizione chiara del Regolamento Interno dell'area "Calore & Relax", importantissimo per chi, dovendo spostarsi, ha il diritto di conoscere in anticipo le caratteristiche del Centro Benessere. 


Aspetti Negativi della Nuova Gestione

Ciò che più lascia sbigottiti, è l'inspiegabile decisione di rendere OBBLIGATORIO l'utilizzo del costume nelle saune.

Magari tollerabile nel lontano 2009, ma certamente non comprensibile dopo anni di DIVIETO ( era l' 11 settembre 2011 quando è entrata in vigore la "Zona Nuda" ).
Anni in cui in tantissimi hanno avuto modo di frequentare, anche a Verona, la sauna nel modo corretto: categoricamente senza costume.

Ci si può facilmente fare un'idea di quanto questa assurda imposizione abbia colpito gli appassionati, leggendo gli innumerevoli commenti immediatamente apparsi sulla pagina Facebook...
Tanto da far vacillare le certezze dei gestori che, per cercare di salvare "capre e cavoli", hanno organizzato in fretta e furia due "giornate Evento" per Gennaio 2015 chiamate "Sauna Dolomiti": in pratica un paio di giornate dove sarà vietato l'uso del costume all'interno della sauna.

Veramente curiosa la decisione di "inimicarsi" la parte più affezionata ( e redditizia ) della Clientela, persone disposte a fare decine e decine di Km per godersi una sauna normale, con una scelta così anacronistica.

Non ci resta che confidare in un pronto ravvedimento e, nel frattempo, limitarsi a frequentare il Gardacqua limitatamente agli "eventi Dolomitici"... 


Aggiornamento: FEBBRAIO 2015

Dopo un paio di mesi di "Rodaggio", devo ammettere che la situazione è in netto miglioramento!
L'introduzione della iniziativa "Sauna Dolomiti", che consiste nel riservare qualche giorno al mese all'utilizzo del Centro Benessere agli amanti della Sauna, con divieto di utilizzo del Costume e Gettate di Vapore ogni ora, ha placato gli animi e consentito a molti di evitarsi lunghe trasferte in Alto Adige.
L'iniziativa non è ancora perfettamente calibrata, le giornate vengono definite di mese in mese, senza apparente pianificazione, ma è comunque un buon inizio, grazie anche ai tanti contributi esterni per quanto riguarda l'esecuzione degli Aufguss.
Anche le recenti offerte apparse su Groupon, hanno sicuramente contribuito a far conoscere il centro.

Nessun commento: